sabato 25 agosto 2007

I progetti del "Parler vous Suisse ? "

La Svizzera è un paese complesso e variegato, ma ordinato nel suo insieme che è riuscito nel tempo a mantenere i suoi caratteri basilari,tra cui spicca il plurilinguismo, divenuto oggi più che mai una continua sfida culturale .Ad esso si collega il programma di "Parlez-vous Suisse ? ",una paittaforma di 15 organizzazioni svizzere che intendono promuovere la diversità linguistica e la compresnione tra le diverse comunità presenti nel nostro Paese.Queste organizzazioni,in parte molto differenti tra loro,intendono far vivere lo spirito della piattaforma nell'ambito delle loro attivitò ed invitano tutte le persone e gli enti interessati ad unirsi alla Comunità partecipando alle diverse iniziative.
Le 15 organizzazioni -che hanno sottoscritto le dodici tesi sul plurilinguismo elvetico ( cfr.il nostro blog su " 12 tesi per il plurilinguismo in Svizzera") sono le seguenti :
- Associazione svizzera di linguistica applicata -Coscienza svizzera
-Délegation à la langue francaise - Fondazione lingua e cultura - Forum elveticum
- Lia Romanscha - Maison Latine - Nuova Società Elvetica - Pro Grigioni Italiano
- Osservatorio linguistico della Svizzera italiana - Rencontres Suisse /Treffpunkt Schweiz
- Service de Presse Suisse -Sprachkreis Deutsch - Società svizzera di linguistica
- Stiftung Forum fùr die Zweitsprachigkeit .
Le associazioni su indicate fanno parte di "Parlez-vous Suisse ?"-PVS- e sono espressione della società civile svizzera ,esse intendono sviluppare un'azione fortemente ancorata alla realtà di ogni giorno ,quella della diversità linguistica e culturale del nostro Paese.Inoltre vogliono affiancarsi e cooperare con le altre istituzioni cantonali e nazionali che si interessano delle stesse tematiche. L' importante, per la comunità di lavoro "Parlez-vous Suisse ?",é in questo momento unire le forze in un campo d'azione comune e mettere in moto processi culturali e politici che,nel frattempo, si sono bloccati. Proprio in questo contesto si precisano due obiettivi prioritari di PVS :
1 - riflessione approfondita sul fatto che la diversità linguistica e culturale rapresenta una chance irrinunciabile per il futuro della Svizzera. E le 12 tesi ne sono un sostegno.
2 - PVS interviene con i suoi mezzi affinchè il Consiglio federale rimetta all'ordine del giorno la legge sulle lingue e la comprensione,lasciata cadere di recente e la sottoponga all'attenzione del Parlamento per l'avvio della procedura istituzionale.Dopo la sciagurata decisione del Consiglio federale di non dar seguito alla presentazione della legge sulle lingue sta passando troppo tempo senza far niente,tempo che influisce negativamente sul contesto sociale e civile,perchè l'assenza di quella legge è un punto a favore dei nemici di una politica linguistica svizzera.
Ed è proprio giusta la convinzione a tal proposito espressa da Francois Grin ": Le veitable objet de toute politique linguistique c' est de garantir la diversité des langues et des cultures,dans une optique de qualité de vie.En d'autres termes,l' uniformisation des langues et des cultures serait non seulement une perte de qualité de vie,mais aussi une grave défaite humaine,politique et sociale.Il convient donc de réflechir à la diversité afin de bien voir en quoi elle est si importante...Difendere l' italiano, difendere il romancio c'est donc défendre la diversité,et défendre la diversité ,c'est se battre pour une certaine qualité de vie,en Europe et alleurs. "- viga
-

Nessun commento: